• annamabosi

Il riso, la base dei nostri prodotti vegetali, è appena stato seminato

I prodotti vegetali Mozzarisella sono tutti a base di RISO INTEGRALE GERMOGLIATO. Il riso che utilizziamo viene coltivato nella Baraggia, un’area pedemontana al confine nord-est del Piemonte particolarmente vocata alla produzione di questo cerale. Proprio in questi giorni il riso è stato seminato nelle risaie con la tecnica più all’avanguardia che esista: la permacoltura. Nei mesi passati le risaie sono state preparate per la semina del riso: preparate senza alcuna lavorazione, in modo da preservare l’ambiente e il terreno. Nei campi delle risaie è stato semplicemente seminato il Loietto, una graminacea foraggera, che ha una funzione fondamentale nella tecnica di coltivazione del riso ispirato alla permacoltura. Tra le piante di Loietto nel frattempo cresciuto ed alto più di un metro, viene, infatti, ora seminato il riso con la tecnica “a spaglio”, distribuito cioè in modo uniforme, ma in ordine sparso su terreno “sodo” non arato e seminato sopra l’erba. 

La risaia viene ora momentaneamente allagata appena sopra le radici dell’erba. Così facendo il loietto, non adatto all’ambiente acquatico, si adagerà sul terreno, coprendolo e proteggendo i semi del riso per tutto il resto dell’anno, proteggendo, idratando ed alla fine nutrendo. Al tempo stesso dalla sua disgregazione verranno liberate sostanze nutritive per il terreno e per le piantine di riso, che potranno così crescere senza necessità di prodotti chimici e fertilizzanti. 


Per produrre il riso con questa tecnica occorrono esperienza e abilità per potere sfruttare le interazioni naturali tra ambiente, piante e terreno, nel totale rispetto dell’ecosistema. Ma il risultato è certo: una produzione di riso perfettamente sana e nutriente, con un bassissimo consumo di acqua, ripristino della quantità di humus del terreno, e piante vive sul campo per 12 mesi l’anno che sequestrano anidride carbonica e produco no ossigeni, minor uso di acqua, minor uso di  carburante per le lavorazioni.

4 visualizzazioni
frescoitaly-logo.png

Pagamenti

Carte di credito / debito ammesse con PayPal

Contatti

info@frescoitaly.it

Via Paolo Viganò 22
Caerano di San Marco TV

+39 3896539958
 0423 564602

© 2020 - Frescoitaly è un Marchio di Frescolat S.r.l. sede legale in Via Paolo Viganò 22, Caerano di San Marco (TV), Codice Fiscale,
Partita Iva e iscrizione al Registro delle Imprese di Treviso n. 03025540265, REA di Treviso n. 216662 ordini(at)frescolat.it