top of page

IL GERMOGLIO DI RISO INTEGRALE: LA BASE DI UN NUOVO MODO DI ALIMENTARSI

Aggiornamento: 20 apr 2020

I nostri prodotti a base di riso integrale italiano germogliato rappresentano un innovativo stile alimentare che rispetta le persone e la natura.


“I cereali germinati costituiscono un esempio della straordinaria capacità della natura di produrre energia. La germinazione è un processo naturale nel quale si attiva un incredibile flusso di energia, necessario alla pianta per crescere, che realizza la trasformazione di un nutriente, il seme, in un super nutriente: il germoglio.

Video "Il Germoglio di riso integrale"- Germogliazione e proprietà:



La germogliazione e lavorazione del nostro riso Integrale avviene con l’acqua della Sorgente Papalini che sgorga a circa 600 metri di altitudine, ai piedi del Parco Regionale della Lessinia (Piccole Dolomiti).



"Il processo di germinazione attiva il programma genetico del seme, che dà inizio a numerose reazioni biochimiche che, a loro volta, portano le sostanze nutritive ad uno stato di migliore digeribilità."


I prodotti germinati sono dunque “predigeriti”, perché alcune dinamiche tipiche dei processi digestivi avvengono prima del consumo alimentare. Per questo sono particolarmente indicati per bambini, anziani e per i fisici debilitati in genere. Inoltre, con la germinazione si riducono in modo consistente le sostanze antinutrizionali eventualmente presenti (per esempio i fitati), si moltiplicano vitamine e minerali, i carboidrati complessi vengono trasformati in zuccheri semplici e gli elementi enzimatici si attivano. È proprio durante la trasformazione delle sostanze di riserva presenti in ogni seme che avvengono le numerose e complesse trasformazioni biochimiche che danno al germoglio la sua ricchezza di sostanze: esso diventa un vero e proprio concentrato di principi nutrienti quali carboidrati, proteine, fibre alimentari, vitamine, sali minerali, amminoacidi come il y-aminobutirrico (GABA) e particolari composti fenolici, come gli esteri dell’acido ferulico e i fitosteroli (y-orizanolo) con proprietà antiossidanti.



16 visualizzazioni0 commenti
bottom of page